La legge di HICK

La legge di Hick è un principio psicologico che afferma che più opzioni sono disponibili per una persona, più tempo impiegherà per lui o lei a prendere una decisione su quale sia l’opzione migliore. La legge di Hick viene talvolta chiamata anche legge di Hick-Hyman.

Chiamata per gli psicologi William Edmund Hick e Ray Hyman, la legge fornisce una funzione logaritmica che modella il tempo di reazione (RT) richiesto per prendere una decisione:

RT = a + b log2 (n)

In questa funzione, n è il numero di scelte while b sono costanti che dipendono dalle circostanze della decisione presa. La legge di Hick si applica solo a situazioni in cui le decisioni sono semplici o basate su reazioni rapide. Ad esempio, un esperimento ha mostrato che i clienti erano più propensi ad acquistare barattoli di marmellata quando c’erano sei gusti in mostra rispetto a quando c’erano 24 gusti, perché prendere la decisione difficile quando c’erano troppi gusti scoraggiava i potenziali acquirenti. Al contrario, una decisione che richiede più riflessione o ricerca non sarà influenzata, come la scelta di un ristorante dove mangiare o una domanda a scelta multipla su un test.

Tempo e successo

Alcune persone pensano che più tempo passano a prendere una decisione, maggiore è la probabilità di scegliere l’opzione migliore. Questo non è completamente vero. A volte vengono prese decisioni molto studiate e, tuttavia, risultano errate. Succede anche il contrario.

La legge di Hick consente semplicemente di calcolare il tempo necessario per raggiungere una decisione attraverso una formula matematica universale. Cioè, è applicabile a tutti gli esseri umani. tuttavia, Perché la decisione sia corretta, entrano in gioco quattro fattori:

  • esperienza. L’esperienza è conoscenza empirica. In generale, ha un peso maggiore della conoscenza teorica, poiché la coinvolge, ma include aspetti della sua applicazione. L’esperienza è forse il fattore più rilevante nel prendere una decisione corretta.
  • Buon giudizio. Il buon senso significa una miscela di senso comune e capacità di ragionamento, insieme alla maturità intellettuale. Corrisponde a persone che sanno come valutare le situazioni e fare bilanci realistici su di esse.
  • creatività. La creatività consente di prendere conoscenza dal passato e associarla alla situazione concreta, per produrre un nuovo approccio. Una decisione creativa è quella che innova, in una certa misura.
  • Abilità quantitative. Ha a che fare con la capacità di elaborare i dati quantitativi coinvolti nella situazione in cui deve essere presa una decisione. In altre parole, l’incorporazione di prove statistiche.

Possiamo quindi concludere che la legge di Hick, è un valido criterio per compiere le nostre scelte. Abbiamo solo bisogno di una strategia intelligente per minimizzare le alternative prese in considerazione.

Translate »