Nuovo codice della crisi: continuità a crescita aziendale

“Ho pensato molto prima di scrivere questo articolo, in quanto deve essere comprensibile e fruibile in maniera semplice per l’Imprenditore, vista la complessità della norma e soprattutto le conseguenze del non rispetto. Per questo ho preferito schematizzare e redigerlo per…

L’importanza della prevenzione (in azienda)

La prevenzione mira a prevenire l’insorgenza di condizioni patologiche, nonché alla diagnosi dei disturbi prima dell’insorgenza di sintomi o complicanze, quando le probabilità di recupero sono massime. Se prestata nei tempi e nelle modalità dovuti, la prevenzione migliora le condizioni di salute generale. Quanto sopra riportato…

Il piano commerciale strategico

Il piano commerciale è uno strumento di cui una azienda deve necessariamente dotarsi. Diviene strategico, però, solo e quando fa riferimento ad un lungo periodo (anche e soprattutto più anni). Normalmente un piano commerciale strategico include: 1. Piano di marketing…

I gemelli digitali: cosa sono e a cosa servono

I Gemelli Digitali sono una tecnologia emergente che sta attualmente rivoluzionando il modo in cui le aziende affrontano la progettazione, la produzione e la manutenzione dei loro prodotti. Un Gemello Digitale è una rappresentazione virtuale di un prodotto o di…

Passaggio generazionale in Azienda

In Italia le imprese familiari costituiscono oltre l’82% del tessuto industriale ed il 53% degli imprenditori è over 60 anni. Il passaggio generazionale, di conseguenza, si rivela sempre più un tema di grande attualità della corretta gestione del rischio per la sopravvivenza dell’impresa. Nel…

La legge di HICK

La legge di Hick è un principio psicologico che afferma che più opzioni sono disponibili per una persona, più tempo impiegherà per lui o lei a prendere una decisione su quale sia l’opzione migliore. La legge di Hick viene talvolta…

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. La principale componente del…

Il metodo Delphi

La tecnica Delphi nei progetti La tecnica Delphi è un metodo di indagine sociale finalizzato a raccogliere il parere di un gruppo di esperti. Il nome Delphi fa riferimento al mito greco dell’oracolo di Delphi ed indica quindi un’evoluzione in…

Business model

DEFINIZIONE DI BUSINESS MODEL Un Business model è uno strumento concettuale utilizzato per descrivere il modo in cui un’impresa “crea, distribuisce e cattura valore”: può essere definito, quindi, come l’insieme delle pratiche organizzative e delle soluzioni strategiche attraverso cui si acquisisce vantaggio…

Translate »